Pronti , partenza …via!!!
Chi di voi non ha mai scritto un diario personale alzi la mano ! Non mi sembra ci siano tante mani abbassate!
Eh si, perchè in quei movimenti di danza con la nostra mano che afferra la penna per scrivere c’è una ricerca di chi siamo e che cosa sentiamo.
Il mio primo diario segreto mi è stato regalato a 10 anni ..il vero diario con tanto di lucchetto. Peccato che ho perso la chiave dopo due giorni e quindi tutti potevano benissimo leggere tutto quello che scrivevo……ma questo non mi è mai importato tanto o forse era uno stratagemma inconscio per farmi leggere dentro da mamma e papà.
Le mie prime poesie nostalgiche sulla Liguria , le cinque terre …posti in cui avevo vissuto fino ad allora e che avevo già lasciato per tornare a Parma , città di origine dei miei genitori.
Già a 10 anni facevo introspezione senza rendermene conto…le emozioni si esprimevano attraverso la poesia…già allora facevo qualche disegno ma all’epoca come tante volte anche al giorno d’oggi l’arte era una disciplina che non si insegnava … o eri un bambino talentuoso oppure disegnare non faceva per te. IO ERO DELLA SECONDA CATEGORIA..!!!