La proprietà letteraria dei testi pubblicati è riservata e come tale appartiene all’autore.
LA RIPRODUZIONE E’ VIETATA
L’art. 6 della legge 633/41 stabilisce che ogni opera appartiene moralmente ed economicamente a chi l’ha creata…
Inoltre in base alla legge 18 agosto 2000 N° 248 ”…tutti i testi che vengono pubblicati in internet sono automaticamente protetti dal diritto d’autore. Pertanto è illegale “...copiare, riprodurre ( anche in altri formati o supporti diversi ) ,pubblicare parti di essi se non dietro esplicita autorizzazione…La violazione di tali norme comporta sanzioni anche penali…”
Lo scrivente autore intende avvalersi di tale legge per eventuali furti di testi, poesie, o stralci di esse, qui pubblicate.
Tutto doveva essere cosi
Tutto doveva essere così come era previsto. Io , te , le lucciole a illuminare i nostri volti in cerca . I tuoi respiri nei miei che anelano a una parte di infinito . La vita è un attimo che fugge , non si puo’ scappare. Abbraccio questo attimo troppo breve per essere capito, ma…

Ardore
Inseguo impaziente ogni strada sulla tua pelle, fuoco nel cuore e nei tuoi capelli. E mi fermo sulle colline che guardano il mare. E attendo con ardore ogni tuo segnale. Monica Zarba

Accetto
Accetto che le nuvole mutino in un turbinio continuo Accetto che il tempo scorra al ritmo delle stagioni Accetto che il corpo mio diventi polvere Accetto che l’amore sfugga come i battiti del cuore Accetto che la vita sia unica e irripetibile

Roma
Elegante signora con le pantofole ai piedi. La voglia di risorgere all’amata opulenza si è ormai sopita. Una brezza leggera ti riporta in quel mondo in cui era permessa ogni cosa . Ma ora comprendi che la bellezza è nell’aria che assapori in questo cimitero di anime. In queste strade dove il tempo e lo…

Quanto vorrei
Quanto vorrei tu mi facessi sentire come i petali in fiore, bocciolo di rosa che attende la rugiada , giovane ragazza che anela a diventar donna. Quanto vorrei che gli anni fossero un ponte tra l’azzurro e l’infinito, capelli al vento che respirano allegria. Quanto vorrei che tu mi potessi amare oltre ogni convenzione, soltanto…

Rifugio
Ho visto bombe attraverso uno schermo bucare palazzi. Pezzi di vita sgretolarsi in un secondo. Ho visto madri scappare con i figli. Infinito cammino verso la speranza. Ho visto sangue e orrore in una terra scelta dalla disumanità. Ho visto da uno schermo una finta luce che bruciava i miei occhi. Ho visto il rifugio…

Squarcio
C’è un mondo di caos nel nuovo giorno che nasce , antichi saperi che non contano nulla , il corpo grida vendetta e poi si acquieta nello squarcio che ha bucato l’inferno.

Il filo spinato (Ucraina 2022)
Piovono lacrime come bombe che squarciano il petto. Si zittiscono i pensieri nel rumore dei passi verso la frontiera. Quel filo spinato negli occhi e sulla pelle. Sento fiato e silenzio , quella melodia che mi cantava mia madre da bambina .

Così vicini così lontani
Originally posted on Monica Zarba Arte:
Seduta , assorta nei miei pensieri tu non mi vedi o fai finta. Così vicini così lontani l’attimo che si fugge per non morire.

Burattini
Mi lascio andare in questo fuoco senza fine . Cade la testa negli abissi piu’ profondi se nessuno la sorregge . Fili invisibili manovrano questo nostro vivere, felice all’apparenza ma inquieto e solitario. Corpi senz’anima abbozzano una danza accesi di finta luce , restano appesi a una vita inesistente. La vita è un teatro ,…

Donne
Donne nelle sale d’attesa con la mente in sospeso e la vita che irrompe e si fa sentire forte Donne in attesa di un verdetto che solo Dio potrebbe dare. Donne su una sedia e una valigia di speranza di poter lasciare ciò che non si è ancora dato. Donne in attesa di uno sguardo…

Formiche ed albero
Ci sono vite nella vita , piccoli esseri che popolano la terra . Punti di vista che si incrociano su strade che conducono alla soglia. C’è posto per tutti nelle rughe di questo albero che ha visto lo scorrere del tempo. Siamo il nulla e ci crediamo potenti di fronte a lui che tanto ha…

Contatto
Io, mondo.. contatto mente , inconscio ….contatto testa, cuore …..contatto pelle, pelle….contatto occhi , occhi …contatto Universi che si incontrano in un mondo disperato.

Brucia la luce dell’anima
Brucia la luce dell’anima in un fuoco che arde di silenzi. Arsa è la terra dove seminasti amore invano. Tornerà nuovamente nel fuoco del silenzio l’ardore. I miei appunti …. L’anima viene bruciata dal fuoco distruttore . La terra bruciata ha sete di amore , quello che per tanto tempo hai provato a tenere in…

Parole di carta
Parole di carta segni sottili che scavano dentro. Solchi indelebili di un cammino contorto. Piccole tracce di orme silenziose che sussurrano al vento. Lettere sbavate dall’ inchiostro che macchia la coscienza. Suoni intrisi di fumo che annebbiano la mente ma aprono l’anima.

Nostalgia
Nostalgia amica nella nebbia. Rami nudi e fragili nel grigio che li avvolge. Si spoglia l’anima e lo sguardo vaga cercando un punto su cui soffermarsi. Tutto è indistinto ed etereo…. solo sagome imperfette che anelano la luce .

Tutto sembra perduto
Tutto sembra perduto. L’animo impaziente di chi non ha saputo aspettare. Tutto sembra strano. Un piccolo istante potrebbe riportarti indietro . Tutto sembra , ma è tutto e niente , e il niente è il tutto .

Dissolversi nel buio
Un branco di lupi mi insegue nella notte. Affamati di potere e di vendetta fiutano la preda in lontananza. Corro verso il fato, compagno di guerra e di visioni. Rimango immobile nel respiro e tutto si dissolve nel buio. Viviamo tempi bui . Affidarsi all’ombra senza la presunzione di volere a tutti i costi illuminarla…

Il mio 2021
A fine anno si fa un resoconto di ciò che ti ha fatto crescere, sperare, ridere, piangere, ciò che ti ha trasformato , i risultati ottenuti . Oggi vi voglio parlare di ciò che è stato per me nell’ambito artistico il 2021. Ogni fallimento o ogni vittoria mi riportano a quando circa 11 anni fa…

Silenzi (prima neve 2021)
Silenzi si ammantano di bianco. Riconosco il candore di bambina. Mani gelate e dita che guardano al cielo, lingua che accoglie le minuscole gocce. Le lacrime si scioglieranno nella neve, quando tutto profumerà di primavera.

Venezia
Rosso e nero si specchiano nei canali di questa magia che non conosce il tempo. Angusti spazi che emergono dal mare e nel mare fanno ritorno. Sento il silenzio di quest’ opera costruita da mani sapienti. Il tempo si è fermato in questo mondo di fiaba. Non posso restare indifferente a questo incanto che nutre…

Oltre
Chiudo gli occhi nel silenzio . C’è sempre un’ impercettibile suono se stai ad ascoltare . Il battito del cuore che non sapevi di avere . Una dolce tristezza accarezza l’anima, e tutto va oltre la realtà. Lascio andare la mente e annullo ogni pensiero . E’ così difficile ma ci provo . L’arte mi…

Quella mattina 1522
Il sole bruciava forte nel buio della mia anima. 10 piccoli passi per arrivare alla meta . La porta che aspettava di essere aperta. Nessun rimpianto , nessun odio , nessuna colpa . Sola, nella bellezza di un nuovo giorno. Monica Zarba 25 novembre , non c’è niente da festeggiare, solo da inorridire . La…

Il tuo silenzio
Il tuo silenzo sussurra i nostri nomi… nell’infinito il battito di un unico cuore. Il battito nel silenzio…. resta il suono di un unico destino .

Io non sono i miei pensieri
I pensieri si dissolvono nel frastuono della mente. Si rincorrono, mutano come le nuvole vaganti. Io non sono i miei pensieri. Sono acqua, sono fuoco, sono torrente, polvere nel vento, respiro nel sole , carezza della luna colore d’estate e ghiaccio d’inverno, fiore sbocciato nel tepore , azzurro e buio del cielo, nuvola errante e…

C’è un cuore
C’è un cuore frantumato come un bicchiere sotto i piedi . Infiniti specchi riflettenti la realtà da ricomporre come un vaso giapponese. C’è un cuore frantumato dall’odio ‘generato da un’ idea di una finta libertà. C’è un cuore che insegue i suoi battiti come un cavallo in corsa. Non c’è piu’ tempo per ritrovare la…

Il filo rosso della passione
La passione sfugge alle leggi della realtà. La passione è cio’ che ti prende all’improvviso , che ti fa agire in modi che mai avresti pensato, che ti fa trovare il coraggio al di la di tutte le tue paure. E’ una forza trainante , un’energia che spinge ad agire anche di fronte agli ostacoli…

C’è dolore 15 Ottobre 2021
C’è dolore nascosto da un credo assoluto che placa ogni coscienza. C’è dolore nel dissenso di chi crede nella dignità. C’è dolore da placare in questa follia di menzogne . C’è una luce in questo mondo che anela alla verità.

L’ origine
Mi desti alla luce in un campo di grano che illuminava la notte. La terra si bagnò del tuo fecondo sangue e rossi papaveri mi inondarono il cuore e l’anima . Quel rosso diventò passione e lacrime e le radici di quell’albero rimasero li ad aspettarmi . Monica Zarba Penso che all’origine di ogni cosa…

Siate guerriere della luce
Il 2022 sarà l’anno di Venere composto da 3 lune 2/2/2. Luna vuol dire cambiamento e Venere bellezza, conoscenza , armonia e femminile. Ci sarà pertanto il risveglio del femminile, il migliore degli ultimi anni e sarà molto forte. Lo dice la numerologia. La donna tornerà ad abitare il pianeta terra e quindi la terra…

Cercati
Cercati negli anfratti di una vita dove hai perduto i frammenti dell’anima . Cercati nelle pieghe di un dolore che dà un senso a cio’ che è stato scritto. Cercati nel vuoto che la paura ti nasconde . Cercati e perditi per ritrovarti ancora . Monica Zarba Questa poesia è stata ispirata da…

Poeta
Ti immagino immobile mentre i versi ti inseguono. Un sorriso è apparso sul tuo cuore e la bocca che teme di essere veduta. Un guizzo nei tuoi occhi che intravedono cio’ che la ragione non rivela. Veloce la penna e tutto è poesia . Ho amici poeti , persone con la testa tra le nuvole…

Suoni di un’estate passata
Suoni di un’ estate passata come un mantra echeggiano le voci delle cicale. Il sole scalda l’anima e la brucia . Qui sono in pace. L’amore frinisce su un albero. Nei mesi estivi la campagna è accompagnata dal suono dei maschi delle cicale che richiamano le femmine in un concerto interminabile Questo suono che a…
Segui il mio blog
Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.